Attendere...ricerca del percorso in corso
Attendere prego
Dimensione Carattere: [+] | [-] Visualizzazione: [S]tandard | Solo [T]esto | Ipo [V]edenti - Mappa del Sito
Condividi su facebook

Campagna di sensibilizzazione per l'utilizzo dei sistemi di ritenzione per i bambini

L'Amministrazione Provinciale ha pensato di dedicare ai piccoli utenti della strada e ai loro genitori una particolare campagna di sensibilizzazione sull'uso dei seggiolini e più in generale dei sistemi che consentono la ritenuta dei più piccoli a bordo delle auto.

Il nuovo codice della strada prevede all'art. 172 comma 4 che i passeggeri di età inferiore ai 12 anni che abbiano una statura inferiore ad un metro e cinquanta devono essere trattenuti da un sistema di ritenuta, adeguato alla loro statura e al loro peso. La cosa più importante per un genitore è la vita del proprio bambino: eppure non sempre i comportamenti sono coerenti con il naturale bisogno di proteggerlo. Infatti, molti non trasportano sui seggiolini i propri bambini: per inconsapevolezza, per pigrizia, perché sono i primi a non usare le cinture, per non litigare, perché "in fondo il percorso è breve", perché "cosa vuoi che succeda...".. Il corpo di un bambino di 16 kg, per esempio, in caso di urto contro un ostacolo fisso a 40 km/h arriva a pesare oltre 1.000 kg.

La campagna di sensibilizzazione consiste nel diffondere a tutti i genitori:

· una vetrofania;

· un depliant esplicativo;

· una lettera di presentazione dell'iniziativa dell'assessore alla Viabilità della Provincia di Crotone;

Quest'attività è svolta in collaborazione con l'ASL n. 5 di Crotone in particolare tramite l'ufficio nascite, dove vengono consegnate al momento della nascita ai genitori, insieme ai documenti attestanti la nascita, anche una busta indirizzato al loro nascituro.
Ad oggi sono stati consegnati n. 290 buste presso le scuole materne e n. 466 buste presso il centro nascite dell'ASL n. 5 di Crotone. Portando complessivamente il numero di buste distribuite a 1.646.
Presentazione attività svolta Centro di Monitoraggio

Newsletter

Compila il Questionario

Realizzato da Studio Amica - copyright 2008
[ W3C HTML 4.01 ] [ W3C CSS ] [ W3C WAI-AAA ]