Attendere...ricerca del percorso in corso
Attendere prego
Dimensione Carattere: [+] | [-] Visualizzazione: [S]tandard | Solo [T]esto | Ipo [V]edenti - Mappa del Sito
Condividi su facebook

Risorse Giovani Calabria

RI.GIO.CA

Il progetto


Il contesto
Il progetto, finanziato dall'Upi nell'ambito dell'Azione ProvincEgiovani annualità 2007 intende intervenire sul fronte della sicurezza stradale e della prevenzione dell' alcoolismo. La motivazione alla base della proposta progettuale è legata all'attualità del tema della sicurezza intesa sia come prevenzione della incidentalità, che come prevenzione della piaga sociale dell'alcoolismo. Poiché i dati dimostrano una significativa tendenza all'aumento di entrambi i fenomeni, si avverte il bisogno complessivo di un programma coordinato ed integrato sul tema in un territorio di area vasta quale quello di tutta la regione Calabria. In tale contesto bisogna valorizzare le opportunità presenti: la sensibilità e la potenzialità del coinvolgimento del mondo scolastico, la creazione di un tavolo multiattoreo per la costruzione e condivisione di strategie comuni, la tempestività dell'intervento che, con finalità pedagogiche, punta sui giovani che sono gli attori principalmente coinvolti .

Gli obiettivi L'obiettivo generale è di stabilire una comunicazione diretta e interattiva con i giovani del territorio sul tema della sicurezza stradale, tesa a sensibilizzare gli stessi diffondendo la cultura della guida sicura, del bere sano, del rispetto della vita e dell'osservanza delle norme. L'obiettivo trasversale consiste nel prevenire e diffondere la cultura del vivere consapevole attraverso azioni in grado di sensibilizzare ed educare il target di riferimento all'uso cosciente delle sostanze alcoliche per prevenirne l'abuso e, in conseguenza, favorire il contestuale incremento, perfettamente correlato, della sicurezza stradale. L'intervento mira a educare alla sicurezza stradale e a diffondere tra i giovani il senso di responsabilità sociale.

Il metodo

Il metodo scelto è quello del dialogo costante, per "guardare ai giovani, anche da parte delle politiche pubbliche, come una risorsa e riconoscere il giusto spazio al talento, al merito, alla capacità ed alla forza delle giovani generazioni per farne il principale elemento di trasformazione del Paese, creando le condizioni perché possano essere protagonisti della loro crescita e del loro futuro" con la realizzazione di un cortometraggio di cui saranno protagonisti gli stessi giovani.

Le azioni principali
Presentazione attività svolta Centro di Monitoraggio

Newsletter

Compila il Questionario

Realizzato da Studio Amica - copyright 2008
[ W3C HTML 4.01 ] [ W3C CSS ] [ W3C WAI-AAA ]