Attendere...ricerca del percorso in corso
Attendere prego
Dimensione Carattere: [+] | [-] Visualizzazione: [S]tandard | Solo [T]esto | Ipo [V]edenti - Mappa del Sito
Condividi su facebook

KATEDROMOS

Il catechismo sulla sicurezza stradale

La Confedertaai, Associazione che raggruppa 2.500 autoscuole italiane, su interessamento di Leone Russo Albino della locale autoscuola Lacinia, ha organizzato a Crotone in occasione della settimana mondiale della sicurezza stradale, organizzata dalla Provincia di Crotone, una tappa del tour itinerante del "Katedromos", un sistema moderno e rivoluzionario di fare educazione stradale agli studenti degli Istituti superiori.

L'incontro si è tenuto presso l'istituto "S. Pertini" di Crotone alla presenza degli studenti facenti parti delle terze classi degli istituti medi superiori della provincia.

Grazie ad appropriate tecniche di comunicazione e con l'ausilio della multimedialità, "Katedromos" consente di entrare subito in sintonia con i giovani e, quindi, di poter lasciare il segno, obiettivo difficilmente raggiungibile con i tradizionali sistemi educativi proposti finora.

L'incontro viene gestito in maniera dinamica e moderna con una tecnica di comunicazione molto gradita ai giovani che si predispongono meglio alla ricezione di messaggi forti sull'uso del casco, delle cinture di sicurezza, sugli effetti di alcool e droghe.

Il successo di gradimento di questi incontri, dovuto alle grandi capacità comunicative del conduttore, all'impostazione dinamica delle unità didattiche ed alle attrezzature multimediali utilizzate, è stato sottolineato dal pieno consenso degli oltre 150.000 studenti e docenti che hanno già assistito alle "lezioni".

Le immagini molto toccanti, il cui ritmo incalzante è interrotto da altre immagini ironiche e da animazioni divertenti, le drammatiche testimonianze, fanno certamente meglio comprendere che le leggi dello Stato riguardanti l'argomento, non sono soltanto uno strumento punitivo, ma sono regole che, se osservate, garantiscono il diritto alla vita. Questo porta ad un punto di incontro tra i ragazzi e gli ideatori del progetto.

Katedromos si propone di "guidare" il giovane a comprendere l'importanza di seguire una regola precisa di comportamento, dall'uso del casco, alla guida sicura. Inevitabilmente si vuol fare, della lezione, un veicolo di confronto per far emergere l'importanza del sapersi comportare sulla strada. Purtroppo è molto alta la casistica dove incidenti ricorrenti sono il risultato di un comportamento umano errato.

Il progetto "Katedromos" è in sostanza un contenitore culturale, capace di incidere rapidamente sulla coscienza dei più giovani. L'iniziativa mira a prevenire e ridurre il numero degli incidenti attraverso la conoscenza delle norme e l'insegnamento dei comportamenti che costituiscono una corretta educazione stradale.

Il progetto è stato oggetto di studio presso l'Istituto Superiore della Sanità ed è stato anche presentato all'interno della Facoltà di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma

Ideatore del progetto "Katedromos" è Leonardo Indiveri, formatore e vice segretario Nazionale Confedertaai, si occupa da vent'anni di autoscuole, forma istruttori di scuola guida e da quindici anni realizza progetti di educazione stradale nelle scuole. La regia è di Antonio Minelli, direttore artistico della Compagnia delle Vigne, ideatore di progetti comunicativi in tema di disagio e regista di spot ed eventi finalizzati al grande pubblico. L'operatore di ripresa e fotoreporter Antonio Coladonato, ha fornito il materiale video e fotografico utile all'elaborazione dei contenuti.

21 LUNEDI "Katedromos-Il Catechismo della Sicurezza Stradale" Teatro Apollo di Crotone ore 9.30

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Presentazione attività svolta Centro di Monitoraggio

Newsletter

Compila il Questionario

Realizzato da Studio Amica - copyright 2008
[ W3C HTML 4.01 ] [ W3C CSS ] [ W3C WAI-AAA ]