Attendere...ricerca del percorso in corso
Attendere prego
Dimensione Carattere: [+] | [-] Visualizzazione: [S]tandard | Solo [T]esto | Ipo [V]edenti - Mappa del Sito
Condividi su facebook

Divertimento Sicuro

Foto dell'iniziativa L'amministrazione Provinciale ha inteso affrontare la problematica relativa all'associazione della guida con l'alcool. Con la decisa volontà della Prefettura locale è stata organizzata un attività con la collaborazione degli enti gestori delle discoteche locali.
Il programma messo in campo si è fondato su una fase di Prevenzione/Sensibilizzazione svolta al di fuori e al di dentro dei locali notturni ed una fase di Controllo/Repressione in prossimità delle discoteche. La prevenzione dal rischio di incidente necessita, infatti, di un intensa attività di informazione e di una sensibilizzazione adeguata e il contatto diretto con l'utenza da la possibilità di conoscere le abitudini dei giovani e i comportamenti che adottano sulla strada in modo da calibrare bene le attività istituzionali future.
L'attività di controllo serve anche per avere una chiara visone del fenomeno attraverso i dati. E' possibile, così, realizzare la mappa del rischio in rapporto all'origine e alla destinazione dell'utenza e degli orari di punta. Notizie indispensabili per un idoneo trattamento del fenomeno con una razionalizzazione nella distribuzione sul territorio del personale di vigilanza al fine di ridurre le occasioni di rischio.
La collaborazione tra diversi enti e forze dell'ordine è risultata l'arma vincente: l'Azienda Sanitaria Provinciale, all'interno delle discoteche, ha somministrato questionari e ha offerto la possibilità, al "guidatore designato", di sottoporsi, all'uscita, al test del precursore in modo da ottenere un biglietto gratuito per la serata successiva, in caso di risultato negativo. Il Comune di Crotone ha dato la possibilità di utilizzare una linea autobus negli orari più utilizzati dai giovani. La Provincia di Crotone, per mezzo dell'opera messa a disposizione dall'ass. CIS Pitagora, ha somministrato questionari sul lungomare di Crotone e a messo a disposizione circa 1.500 precursori che sono stati utilizzati dai partner e dalle forze dell'ordine.
Questa importante concertazione tra gli enti al fine di combattere i cattivi comportamenti sulla strada e l'associazione della guida con l'uso di alcool sono state fortemente propagandate sulla rete televisiva locale e sulla stampa dando massimo risalto alle iniziative ottenendo così una elevata consapevolezza da parte dell'utenza su ciò che accadeva intorno a loro nei momenti di svago e divertimento.

Foto dell'iniziativa  
Presentazione attività svolta Centro di Monitoraggio

Newsletter

Compila il Questionario

Realizzato da Studio Amica - copyright 2008
[ W3C HTML 4.01 ] [ W3C CSS ] [ W3C WAI-AAA ]