Attendere...ricerca del percorso in corso
Attendere prego
Dimensione Carattere: [+] | [-] Visualizzazione: [S]tandard | Solo [T]esto | Ipo [V]edenti - Mappa del Sito
Condividi su facebook

Carta Europea

La CARTA EUROPEA SULLA SICUREZZA STRADALE.

Cos'è?

E' un invito della Commissione europea a intraprendere azioni concrete, a valutare i risultati e a consapevolizzare costantemente la società circa la necessità di ridurre il numero di vittime degli incidenti stradali.

L'intenzione è quella di fornire a tutti gli attori (istituzioni, associazioni ed imprese) la possibilità di condividere idee e progetti nell'ambito europeo, in modo tale che possano imparare gli uni dagli altri ed escogitare nuove idee per migliorare la sicurezza stradale in Europa.

In cambio, la Carta europea della sicurezza stradale offre il riconoscimento in tutta Europa delle associazioni firmatarie, in più, divulga nell'ambito europeo le azioni che queste ultime desiderano portare a termine a favore della sicurezza stradale.

Firmando la Carta europea della sicurezza stradale si contribuisce a diffondere e a mettere in comune le buone pratiche sulla sicurezza stradale in Europa, e nello stesso tempo si da una portata europea alle azioni locali.

logo della provinciaIl progetto della PROVINCIA DI CROTONE.

L'Amministrazione Provinciale ha inteso aderire al progetto europeo il 22 febbraio del 2007, intraprendendo un cammino volto a sensibilizzare i giovani sul tema dell'educazione stradale a carattere permanente ed elaborando un'analisi approfondita delle dinamiche e delle cause degli incidenti.
?L'iniziativa proposta dall'Amministrazione Provinciale e approvata dalla Commissione Europea per la sottoscrizione della Carta Europea della Sicurezza Stradale è:

Attraverso il nostro Centro di Monitoraggio per la sicurezza stradale faremo un' analisi approfondita delle dinamiche e delle cause degli incidenti più gravi localizzati sulle strade provinciali al fine di capire quali fattori determinano tali concentrazioni. A seguito di questa analisi si procederà al rafforzamento dell'azione di educazione alla sicurezza stradale e all' avvio di un programma di formazione sistematica alla mobilità sicura e sostenibile della popolazione in età scolare. Verranno coinvolte tutte le scuole della Provincia dedicando agli alunni almeno 4 ore di formazione.

Sul sito della Commissione Europea il progetto della Provincia di Crotone:
http://www.paueducation.com/charter/index.htm?page=doc&doc_id=813&doclng=9&menuzone=6

Firmatario: Sergio Iritale
Resp. del progetto: Fabio Bruno Pisciuneri

Il progetto di DIFFUSIONE della Carta Europea sulla sicurezza stradale

Piano per la diffusione e relativa sottoscrizione della Carta Europea della sicurezza stradale
attività iniziata il 15.02.2007 e terminata il 15.08.2007

La PROVINCIA DI CROTONE ha inteso adottare un programma di diffusione mirato alla sottoscrizione della Carta Europea della Sicurezza Stradale per coinvolgere tutti i cittadini della provincia negli sforzi intesi a raggiungere l'obiettivo comunitario di dimezzare entro il 2010 il numero di vittime della strada.

Il programma ha previsto di sensibilizzare non solo i professionisti dei trasporti, ma anche le aziende private, le associazioni e i prestatori di servizi. A tal scopo il progetto ha previsto la diffusione, tramite apposito personale predisposto a questa attività, della Carta Europea presso gli Enti pubblici e privati della provincia.

L'occasione è anche servita per diffondere l'attività svolta sul territorio dal CDM in modo da conoscerne i servizi e proporre la collaborazione sulla raccolta dei dati e diffusione del messaggio di sensibilizzazione che si è inteso avviare negli anni scorsi.

Gli Enti Contattati

Il lavoro svolto ai fini dell'attuazione del progetto è stato organizzato con alcune riunioni tese a predefinire un metodo d'approccio efficace ad Enti pubblici e privati ai quali far conoscere e conseguentemente far sottoscrivere la Carta Europea per la sicurezza stradale.

Si è proceduto, durante le suddette riunioni, nell'intento di focalizzare i punti, attraverso cui procedere, definiti successivamente nell'ordine seguente:

Firmatari della Carta Europea sulla sicurezza stradale nella Provincia di Crotone

E' possibile visitare il sito della Commissione Europea dove sono riportati i singoli progetti: http://www.paueducation.com/

L'evento dei firmatari della Carta Europea della Sicurezza Stradale, presieduto da Sergio Iritale, presidente della provincia di Crotone, Melchiorre Fallica, Prefetto di Crotone e di Daniele Faccincani, rappresentante del team della Carta della Commissione Europea, si è svolto il 4 ottobre a Crotone (Italia).

Foto dell'evento della firma

L'evento della firma del 4 Ottobre 2007:
http://www.paueducation.com/charter/index.htm?page=doc&doc_id=1163&doclng=9&menuzone=9

Foto dell'evento della firma

firmatari che hanno già sottoscritto la Carta europea contribuendo ad ampliare il circuito di sensibilizzazione ed attuazione di iniziative e provvedimenti per la sicurezza sulle strade, tra istituzioni, associazioni imprese e mezzi di comunicazione sono:
Per ogni firmatario è possibile visionare il progetto e le attività svolte.
Logo CE
Presentazione attività svolta Centro di Monitoraggio

Newsletter

Compila il Questionario

Realizzato da Studio Amica - copyright 2008
[ W3C HTML 4.01 ] [ W3C CSS ] [ W3C WAI-AAA ]