Attendere...ricerca del percorso in corso
Attendere prego
Dimensione Carattere: [+] | [-] Visualizzazione: [S]tandard | Solo [T]esto | Ipo [V]edenti - Mappa del Sito
Condividi su facebook

ATTIVITA' SVOLTA

In data 28 Marzo 2008, il Dr. Angelo Maria Manna, Direttore Generale della Provincia di Crotone in qualità di Dirigente del Servizio Sicurezza Stradale e l'Assessore alla Viabilità della Provincia di Perugia, Riccardo Fioriti, hanno sottoscritto la "Convenzione tra la Provincia di Crotone e la Provincia di Perugia finalizzata alla realizzazione del Catasto Stradale della rete viaria della Provincia di Crotone" ai sensi del Decreto del Ministero dei LL.PP. 1 Giugno 2001.

La convenzione ha previsto la collaborazione fra le due Province, ciascuna con proprie competenze, per il rilievo mediante Videocar dei dati geometrici e degli oggetti presenti lungo l'asse stradale delle Strade Provinciali, per un'estesa di circa 814 Km.

La Provincia di Crotone ha fornito alla Provincia di Perugia le monografie della rete Geodetica della Regione Calabria da utilizzare per l'inquadramento cartografico e altimetrico degli assi stradali e degli eventi di pertinenza e la cartografia in formato raster (ortofoto a colori) dell'intero territorio provinciale da utilizzare quale prima base cartografica per la sovrapposizione delle linee vettoriali identificanti la rete viaria rilevata.

In data 7 Aprile 2008, sulla scorta dell'elenco delle strade provinciali fornito dal Servizio Sicurezza Stradale della provincia di Crotone e delle monografie dei vertici geodetici, sono iniziate le operazioni di ricognizione sul territorio della Provincia di Crotone per l'individuazione dei punti idonei alla correzione differenziale dei successivi rilievi GPS finalizzati alla costituzione del Catasto e la programmazione della campagna rilievi. Nella stessa giornata è stato materializzato e georeferenziato dai tecnici della Provincia di Perugia un Vertice GPS presso la Sede della Provincia di Crotone (via Mario Nicoletta 28) collegato alla Rete Geodetica della Regione Calabria, del quale il Servizio di Sicurezza Stradale ne possiede la monografia.

In seguito sono state eseguite le campagne di rilievo in tutto il territorio provinciale con la Videocar di proprietà della Provincia di Perugia - eseguiti in collaborazione dai tecnici del Servizio Sicurezza Stradale della Provincia di Crotone e dai tecnici dell'Ufficio Sistema Informativo Stradale della Provincia di Perugia – che sono stati effettuati, nel rispetto del programma temporale delle attività (tre mesi), nei periodi: 7-10 Aprile 2008, 14-18 Aprile 2008, 5-9 Maggio 2008, 19-23 Maggio 2008, 3-6 Giugno 2008 e 18-19 Giugno 2008.

I rilievi eseguiti hanno interessato un'estesa stradale reale complessiva di Km 814,133 con esclusione di un piccolo tratto, inaccessibile per lavori in corso, riguardanti la "SP 22 Dir", per una estesa di circa 400 m.

I dati acquisti in fase di rilievo hanno garantito per il 97,8% circa dell'intera estesa chilometrica il raggiungimento degli standard qualitativi di precisione del dato topografico/altimetrico dell'asse stradale richiesto dal Decreto 1 giugno 2001.

Il sistema di rilievo è rappresentato dalla Videocar. Un autoveicolo assemblato con sistema Gps, 3 videocamere digitali, 1 odometro di precisione, 2 pc dotati di schede di acquisizione immagini digitali e una fotocamera digitale.

Gruppo di Lavoro. Il gruppo è stato composto da n. 2 unità fisse della Gestione Servizi che hanno seguito le attività di scorta dell'autovettura in fase di rilievo, n. 2 unità della Provincia di Perugia di cui una ha guidato la Videcar e una a seguito le attività legate al posizionamento e al controllo dell'antenna che fungeva da Base sui punti della rete regionale, n. 3 unità del Centro di Monitoraggio Provinciale per la Sicurezza Stradale che hanno seguito le operazioni di rilievo all'interno della Videocar e tutti i capo cantonieri e cantonieri che hanno effettuato tutte le operazioni di pulitura dei margini stradali e di preparazione, con appositi segni convenzionali, delle strade provinciali.

Tempi di realizzazione. Dalla firma della convenzione avvenuta il 28 marzo 2008 al collaudo avvenuto il 04 settembre del 2008. 5 mesi.

Costi. Il costo effettivo sostenuto dalla Provincia di Crotone è stato del 67% in meno rispetto al prezzo fissato dalla Consip.

Videocar

Videocar a lavoro

Auto del catasto

Videocar interno

Tecnici

Apparecchi di misura
Presentazione attività svolta Centro di Monitoraggio

Newsletter

Compila il Questionario

Realizzato da Studio Amica - copyright 2008
[ W3C HTML 4.01 ] [ W3C CSS ] [ W3C WAI-AAA ]