Attendere...ricerca del percorso in corso
Attendere prego
Dimensione Carattere: [+] | [-] Visualizzazione: [S]tandard | Solo [T]esto | Ipo [V]edenti - Mappa del Sito
Condividi su facebook

Alcolkart

Alcokart. Cos’è?
L’ Alcokart è un nuovo strumento che permette in tempo reale la simulazione degli effetti della guida in stato di ebbrezza.Il potenziale guidatore nella macchina ha l’opportunità di sperimentare, mentre è sobrio, ciò che realmente avvertirebbe su ruote in situazioni di disagio. Alcokart è uno strumento rivoluzionario e di grande effetto:potrebbe sembrare un kart vero e proprio, ma è un mezzo educativo molto efficiente poiché illustra i rischi della guida insicura. Questo nuovo strumento permette ai giovani e ai futuri guidatori di sperimentare la guida alterata degli effetti dell’alcool.Il kart è fornito di un computer interno, che quando è attivato reagisce con breve ritardo. Questo permette di iniziare a simulare la guida in stato di ebbrezza.
All’inizio, i giovani guidatori ricevono una breve illustrazione del funzionamento di Alcokart e dello svolgimento dell’attività. Subito dopo, i partecipanti devono indossare il casco e gli occhiali di sicurezza. Indossare questi dispositivi di sicurezza sarà molto importante da un punto di vista didattico.
In seguito,i partecipanti prenderanno posto nell’Alcokart (2 persone al massimo:un conducente e un passeggero) e indossano, ovviamente, la cintura di sicurezza prima dell’azione.

Alcokart e la Provincia di Crotone

La Provincia di Crotone, da tempo impegnata sulla sensibilizzazione alla sicurezza stradale, ha ottenuto che nella nostra realtà territoriale si effettui una manifestazione denominata Alcokart. L’evento, organizzato dalla TOYOTA, è uno strumento che consente di sperimentare in tempo reale gli effetti dell’alcool alla guida, in uno stato di completa lucidità, come se realmente si guidasse in stato di ebbrezza.
Alcokart è fornita di un computer interno che se attivato simula la guida in stato di ebbrezza. è, quindi, uno strumento facile ed efficiente che ha chiaramente l’obiettivo di educare alla guida sana e responsabile divertendo in una condizione di estrema sicurezza.
A tal proposito, abbiamo pensato di invitare il maggior numero di persone di età compresa tra i 15 e i 35 anni e predisporre un percorso nel piazzale Stadio, nella città di Crotone il 5 6-7 Novembre,nella città di Petilia Policastro il giorno 8 Novembre e nella città di Cirò Marina il giorno 9 Novembre.
In questi siti è avvenuta la simulazione con illustrazione a coloro i quali hanno voluto sperimentare la macchina, e dunque le conseguenze della guida in stato di ebbrezza.
Tra i presenti,i cittadini, gli alunni delle scuole medie superiori della città e della provincia e le scuole guida.
Ridurre in tutta Europa il numero degli incidenti stradali in cui sono coinvolti i giovani, in relazione al comportamento di una guida insicura(sia essa causata dall’uso di alcool,droghe e abuso di farmaci).
foto 1  foto 2  foto 3

Presentazione attività svolta Centro di Monitoraggio

Newsletter

Compila il Questionario

Realizzato da Studio Amica - copyright 2008
[ W3C HTML 4.01 ] [ W3C CSS ] [ W3C WAI-AAA ]