Catasto Stradale: apposta la firma sulla Convenzione tra le Province di Crotone e di Perugia

16/04/2008
Con la firma della Convenzione fra le Provincie di Crotone e Perugia si è dato il via ai lavori per la realizzazione del Catasto delle strade della Provincia di Crotone, coordinato dal direttore generale, Angelo Manna.
Un adempimento previsto dal nuovo Codice della strada per la realizzazione dell'Archivio nazionale delle strade che, fra l'altro, permetterà all'Amministrazione di conoscere approfonditamente il proprio patrimonio viario. Di fatto, il lavoro consiste nel realizzare un archivio informatizzato delle strade, delle loro geometrie e quanto di pertinenza stradale: segnaletica, ponti, gallerie, muri di contenimento, gabbionate, piazzole di sosta, incroci, passi di accesso, cassonetti, ecc. Il catasto stradale consentirà alla Provincia di Crotone una migliore programmazione degli interventi di manutenzione e, conseguentemente, la razionalizzazione delle risorse economiche disponibili, ma anche la conoscenza della reale geometria stradale per un'analisi approfondita e preventiva della sicurezza della intera rete viaria.
La convenzione sottoscritta alla fine del mese di marzo 2008 permetterà alla Provincia di Crotone di usufruire delle esperienze e delle tecnologie della Provincia di Perugia che ha già concluso, con il proprio personale, i lavori di costituzione del catasto stradale con risultati eccellenti che le hanno valso il "Premio Qualità" al C.O.M.P.A. di Bologna - edizione del 2004. Nei giorni 8 e 9 aprile scorsi i tecnici dell'Ufficio Sistema informativo stradale della Provincia di Perugina e il personale della Direzione generale - Servizio sicurezza stradale della Provincia di Crotone, hanno provveduto ad istruire il personale del Servizio Viabilità per l'esecuzione delle operazioni preliminari propedeutiche alla "Campagna rilievi" che ha avuto inizio lo scorso 14 aprile.
Grazie alla realizzazione di questo importante strumento la Provincia di Crotone, oltre a disporre di un ulteriore tassello nel costituendo mosaico della sicurezza stradale, grazie anche all’ausilio di innovative strumentazioni tecnologiche; avrà la possibilità di mappare tutti gli eventuali innesti abusivi alla rete viaria provinciale nonché rilevare l'eventuale cartellonistica non autorizzata.
Nell'attività di rilevazione sono impegnati Giovanni Bisciano e Giuseppe Pompei della Provincia di Perugia e Fabio Pisciuneri, Gaetano Belcastro, Luciano Serravalle e Massimo Bubba del Servizio Sicurezza Stradale della Provincia di Crotone. I capo cantonieri dei nuclei interessanti in questi giorni si stanno preoccupando di preparare le strade per il rilievo con la Videocar.
I rilievi video-foto-topografici saranno eseguiti con uno speciale autoveicolo (Videocar) che in un unico passaggio acquisirà la geometria dell'asse stradale e le immagini fotografiche di tutto ciò che è visibile lungo la sede viaria. L'equipaggio della Videocar sarà composto da 4 unità operative delle quali due della Provincia di Perugia e due della Provincia di Crotone. Ulisse - questo è il nome con cui è noto l'autoveicolo in Italia - sarà riconoscibile sulla strada per il suo colore giallo ginestra, per le telecamere e l'antenna GPS montate sul tettino e per le auto di scorta che lo anticiperanno e seguiranno per ragioni di viabilità.
I cittadini della Provincia di Crotone potranno incontrare l'autoveicolo in fase di rilievo sulle seguenti strade: SP22, SP55, SP30, SP29, SP54, SP28, SP26b, SP26, SP62, SP27, SP33, SP32, SP38, SP53, SP9,SP8 e SP6. E' prevedibile qualche lieve disagio alla circolazione veicolare in quanto la velocità di crociera del mezzo in opera sarà sotto ai 40 Km orari.
Seguiranno comunicati stampa che forniranno aggiornamenti sullo stato dell'arte dei lavori con dettagli tecnici sulle fasi operative.

Autore: Fabio Bruno Pisciuneri
Fonte: Servizio Sicurezza Stradale - Provincia di Crotone