Luoghi di prevenzione

09/05/2013
"Luoghi di Prevenzione" è uno dei 70 progetti del Piano Regionale di Prevenzione che vede le Aziende Sanitarie, in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche e non e gli Enti presenti sul territorio, promotrici di azioni di Promozione alla Salute rivolte principalmente agli adolescenti. Nello specifico i destinatari del progetto sono i ragazzi delle terze classi delle scuole medie di primo grado. L'0biettivo generale è costituito dal trasferire ai ragazzi le conoscenze sull'alcol, gli effetti e le conseguenze sull'uso di questa sostanza psicoattiva e soprattutto sviluppare in loro la consapevolezza e la capacità di fare delle scelte salutari che li proteggano da un comportamento a rischio. La metodologia utilizzata è di tipo interattivo, ludica, esperienziale.

Dopo un accordo formale, la Provincia di Crotone ha messo a disposizione i locali del Centro di Monitoraggio provinciale della Sicurezza Stradale, strumenti tecnologici e materiale informativo inerente la sicurezza stradale utili e necessari per implementare le attività del progetto. L'equipe operativa dell'ASP ha reclutato la Scuola Media "Don Milani" di Crotone e allo stato attuale, sono in itinere le attività che stanno coinvolgendo, secondo un calendario concordato con l’Amministrazione Provinciale, le quattro terze classi dell'Istituto.

E' previsto per il prossimo anno scolastico un coinvolgimento di tutte le scuole medie di primo grado di Crotone in primis e poi delle scuole presenti su tutto il territorio della provincia.