Settimana Provinciale Sicurezza Stradale. Al via le iniziative promosse dalla Provincia

24/05/2011
Con i corsi di educazione stradale sono partite le iniziative previste dalla Provincia di Crotone per la settimana provinciale della sicurezza stradale. La manifestazione, rivolta agli studenti delle quinte elementari e delle prime medie dell’Istituto Comprensivo M. Cutuli di Crotone, è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Alekos di Crotone, la Polizia Municipale di Crotone, la FNP CSL di Crotone, presso l’Audotorium della scuola gremito di quasi 200 giovani.

La manifestazione, voluta dall’Amministrazione Provinciale quale evento di primo piano per aprire le attività delle manifestazione previste in questo periodo sul tema della sicurezza stradale , ha percorso tutti gli aspetti salienti dell’educazione stradale.

E’ stato utilizzato un video realizzato dal Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale della Provincia di Crotone, la cui proiezione ha tenuto con il fiato sospeso e in una continua e costante concentrazione gli intervenuti, suscitando un successivo dibattito tra i giovani studenti e gli autorevoli ospiti invitati a partecipare.

Sono stati presenti alla manifestazione il comandante della Polizia Municipale dott. Antonio Ceraso, il Presidente dei Giovani dell’Alekos Roberto Defonte, Fabio Bruno Pisciuneri, responsabile del Centro di Monitoraggio provinciale della Sicurezza Stradale e l’Assessore Provinciale alle Infrastrutture, Marcello Praticò che è intervenuto per porgere un saluto ai partecipanti e commentare l’importanza del tema oggetto dell’iniziativa, sottolineando l’efficacia che riveste la trattazione di questa tematica all’interno dei contesti scolastici per un serio e reale coinvolgimento delle giovani generazioni.

I ragazzi si sono cimentati in una esperienza molto interessante e, al tempo stesso, molto formativa.

Acquisire conoscenze su questi temi, significa ,anche, divenire ambasciatori, all’interno delle famiglie, di corretti comportamenti di guida.

Autore: Provincia di Crotone