L'UNIONE EUROPEA ASSICURATORI PLAUDE ALL'ISTITUZIONE DELL'AGENZIA ANTIFRODE SUI SINISTRI STRADALI DELLA PROVINCIA DI CROTONE

16/05/2011
"Un esempio di buona politica": così è stato definito da Francesco Barbieri, responsabile dell’Unione Europea assicuratori, l’istituzione da parte della Provincia di Crotone dell’Agenzia Antifrode sui sinistri stradali. Lo comunica Marcello Praticò assessore della Giunta provinciale, che su proposta del presidente Stano Zurlo, ha recentemente deliberato l’istituzione dell’Agenzia provinciale antifrode sulla sinistrosità stradale, presso il Centro di monitoraggio della sicurezza stradale dell’Ente intermedio. "Il fenomeno legato all’infortunistica stradale nel crotonese -sostiene Praticò- manifesta incongruenze rilevanti. La nostra risulta essere la provincia italiana dove si registra la piu’ alta percentuale di sinistri auto con lesioni, precisamente il 44% del totale accertato". La creazione di tale Agenzia, finalizzata alla realizzazione di una banca dati provinciale sull’incidentalità che produce lesioni alle persone, allo scopo di consentire la catalogazione e la verifica di tale tipologia di eventi, che si verificano sul territorio crotonese, e’ uno strumento fondamentale al quale l’assessore Praticò sta lavorando fin dal suo insediamento. L'obiettivo è quello di creare un interscambio di dati fra tutti i soggetti pubblici che operano, a vario titolo, sul tema della sicurezza stradale, divenendo un punto di riferimento e di sollecitazione per le stesse politiche istituzionali. Il tutto con esclusive finalità di prevenzione, accertamento e repressione dei reati, in una regione molto difficile ed in uno specifico contesto territoriale molto problematico in tema di ordine pubblico e pervasività criminale.