AVVIATA L'AGENZIA PROVINCIALE ANTI-FRODE SU INCIDENTALITA' STRADALE

09/05/2011
La Giunta provinciale, su proposta dell'Assessore Marcello Praticò, nel corso dell’ultima seduta, ha deliberato di istituire un’agenzia provinciale anti-frode sulla sinistrosità stradale presso il Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale dell’Ente. Tale istituzione è finalizzata alla realizzazione di una banca dati provinciale sull’incidentalità che produce lesioni, allo scopo di consentire la verifica del tipo di incidentalità presente sul territorio per le esclusive finalità di prevenzione, accertamento e repressione dei reati, nel rispetto della disciplina prevista in materia di trattamento dei dati personali. Il fenomeno legato all’infortunistica stradale presente nel territorio della provincia di Crotone evidenzia incongruenze rilevanti tra i dati forniti dal presidio del Pronto Soccorso e quelli rilevati dalle Forze dell’Ordine locali. La provincia di Crotone risulta essere la provincia italiana ove si registra la più alta percentuale di sinistri con lesioni, precisamente il 44 % del totale degli stessi. Il Centro di Monitoraggio sulla Sicurezza Stradale della Provincia ha realizzato un software che consente direttamente all’agente di pubblica sicurezza che rileva il sinistro stradale l’immissione dello stesso, tramite una piattaforma on web dedicata, permettendo così di condividere l’informazione a tutti i soggetti interessati ed autorizzati. Tale sistema permette di effettuare analisi istantanee e di filtrare i dati per "chiave di ricerca" in modo da incrociare i dati secondo parametri stabiliti di significatività. L'iniziativa sarà avviata in seguito alla firma del protocollo d'intesa che dovrà avvenire tra la Provincia di Crotone, la Prefettura di Crotone e lo SNA.

Autore: Provincia Crotone