All'avvio le attivitą di rilievo del traffico veicolare presente sul territorio provinciale

23/09/2010
Al via le attività sperimentali e scientifiche di rilievo dei volumi di traffico nella Provincia di Crotone.
In ottemperanza agli impegni assunti dall’Amministrazione Provinciale di Crotone nell’ambito delle iniziative promosse dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (L.144/99) e in osservanza all’art. 227 commi I e II del Codice della Strada che stabilisce che "nell'ambito dell'intero sistema viario devono essere installati dispositivi di monitoraggio per il rilevamento della circolazione, i cui dati sono destinati alla costituzione e all'aggiornamento dell'archivio nazionale delle strade di cui all'art. 226, il Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale ha predisposto un’attività relativa allo studio dei flussi di traffico per la classificazione dei veicoli sulle strade ricadenti nel territorio Provinciale.
Il censimento dei flussi di traffico sulle strade provinciali, andrà a costituire una banca - dati essenziale per individuare i punti di congestione nonché le principali relazioni di mobilità delle persone e delle merci indotte dai principali poli attrattori e generatori di traffico, risultando, quindi, un valido supporto agli operatori di codesto Ente che si trovano a dover valutare alternative di regolazione della circolazione.
I rilievi di traffico costituiscono inoltre parte integrante del Catasto Stradale provinciale e sono correlati con il progetto di indagine relativo agli incidenti stradali. I dati saranno quindi disponibili in forma aggregata sul SIT della Provincia di Crotone in modo da formare oggetto di studio per tutti coloro li possano utilizzare.
La raccolta sistematica dei dati di traffico in opportune sezioni della rete consentirà, infatti, di verificare e aggiornare periodicamente sulla rete i flussi di origine e destinazione ricavati dall’indagine in corso sulla mobilità provinciale.
L’Assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture, Ing. Salvatore Claudio Cosimo, esprime viva soddisfazione per la nuova attività posta in essere poiché la realizzazione di tale programma di monitoraggio del traffico veicolare lungo la rete stradale di interesse provinciale, costituisce uno strumento fondamentale al supporto delle attività di pianificazione, programmazione e gestione della rete viaria. Questi strumenti sono utilizzati esclusivamente per la rilevazione e lo studio dei volumi di traffico e non svolgono in alcun modo funzione di controllo della velocità a fini repressivi.
Affinché si possano ottenere dei dati sufficientemente rappresentativi delle condizioni medie di deflusso veicolare, in ciascuna sezione di conteggio individuata, il monitoraggio dei flussi avverrà in diversi periodi dell’anno per meglio evidenziare le variazioni stagionali e turistiche dei movimenti veicolari. Gli operatori che si occupano di tale attività nel Centro di Monitoraggio per la Sicurezza Stradale della Provincia di Crotone sono in maniera specifica l’Ing. Luciano Serravalle e il capo cantoniere Gaetano Squillace che già ha avuto esperienze lavorative di tal tipo, coordinati dal Resp. del Servizio, Dott. Fabio Bruno Pisciuneri.
La rilevazione dei flussi è inoltre funzionale al calcolo del "traffico giornaliero medio" (T.G.M.), indice utilizzato per la valutazione dell’entità del traffico, definito come il rapporto tra il numero di veicoli che, in un determinato periodo di riferimento, transitano attraverso una data sezione e il numero di giorni considerato.
La raccolta dei dati viene effettuata tramite sensori automatici in grado di rilevare le classi di lunghezza dei veicoli e le loro velocità.
Centro di Monitoraggio Provinciale
per la Sicurezza Stradale