BELVEDERE SPINELLO ACCOGLIE POSITIVAMENTE L'INIZITIVA DELLA PROVINCIA SULLA SICUREZZA STRADALE

22/06/2010
Belvedere Spinello risponde all’appello che è stato lanciato dalla Provincia di Crotone sta chiamando la popolazione della provincia ad una riflessione sulla sicurezza stradale. Un momento particolare gestito quasi come se fosse un evento spettacolo dedicato di solito ad altri temi certamente meno seri di questo.
Un approccio particolare per attrarre l’attenzione dei più giovani che, di solito, sono poco propensi ad accettare le regole della strada. Il Centro di Monitoraggio Provinciale per la Sicurezza Stradale, di solito impegnato in attività scientifiche di recupero dei dati sull’incidentalità si mette per l’ennesima volta alla prova nell’altro aspetto, altrettanto importante, della sensibilizzazione dell’utenza verso il tema della sicurezza stradale. Questa volta l’attività viene svolta con una serie di azioni messe contemporaneamente in campo per avvicinare, in diversi modi i giovani. Alcool Test, depliant informativi, brochure, libri specifici, gadget di tutti i tipi a tema ma anche simulatori di moto e di crash test sono stati accoltati a Belvedere Spinello come un momento per passare alcune ore in serenità nella comunità in cui si vive ma predisposti positivamente verso un tema che ha raccolto le sensibilità di un paese maturo e attento che ha seguito piacevolmente le attività ella piccola Piazza Dalla Chiesa. Attori protagonisti non soltanto quelli della sicurezza stradale della Provincia di Crotone ma anche il Motoclub locale "Gli Scarburati" che ha fatto gli onori di casa insieme all’Amministrazione Comunale. In serata il piatto forte che sarà offerto anche negli altri paesi che girerà la Provincia di Crotone, in questi giorni, il "Katedromos" che raccoglie, come oramai da alcuni anni, sempre una particolare attenzione dal pubblico presenta e che riesce a colpire, con una certa efficacia, soprattutto i più giovani, che con un metodo del tutto innovativo, riesce a carpire l’attenzione e l’interesse verso un tema che di solito viene sempre snobbato dai più giovani. Leonardo Indiveri è stato molto efficace nel suo ruolo di educatore – dichiara Salvatore Cosimo, Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici – e la popolazione di Belvedere Spinello meritava un attenzione particolare stimolandola verso un tema ove già il moto club locale sta insistendo per educare a comportamenti corretti alla guida. Sono certo che questo le associazioni vadano maggiormente supportate nelle loro attività di sensibilizzazione e la Provincia di Crotone punta molto nel proseguo delle attività in questo settore che reputa di interesse generale ch colpisce tutti noi cittadini. Al termine della manifestazione il Presidente del Motoclub "Gli Scarburati", Gabriele Drago hanno consegnato all’Assessore Salvatore Cosimo e Fabio Pisciuneri una targa a memoria della giornata organizzata in seno al progetto "Risorsa Giovani Calabria".

Autore: Fabio Bruno Pisciuneri
Fonte: Provincia di Crotone