Un cortometraggio contro le stragi del sabato sera

18/06/2010

E' l’attore Salvatore Lazzaro, artista di indiscusso talento, acclamato protagonista di fiction di successo quali "Il capo dei capi" ed "Intellingence, Servizi e Segreti" ad affiancare 10 giovani calabresi, per la prima volta attori, sul set del cortometraggio previsto dal progetto RISORSA GIOVANI CALABRIA, dell’UPI Calabria, vincitore del bando "AZIONE PROVINCE GIOVANI 2007" che ha l’obiettivo di sensibilizzare ed educare alla sicurezza stradale nonché arginare fenomeni di abuso di alcol ed utilizzo di droghe.
RISORSA GIOVANI CALABRIA, nel quale la Provincia di Crotone ha organizzato una serie di eventi che avranno inizio a Cutro giorno 20 Giugno alle ore 18:00 con lo spettacolo Katedromos, attività che la Provincia di Crotone sta diffondendo da anni come valido strumento di educazione sulla sicurezza stradale e terminerà proprio con la visione del cortometraggio "Prima del buio".
Partner dell’iniziativa la Consulta Provinciale Studentesca, l’Unione Province Italiane, il Ministero delle Politiche Giovanili e oltre alle quattro Province calabresi, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Polizia Stradale.
Azione centrale del progetto è stata la realizzazione del cortometraggio che affronta il delicato tema della sicurezza stradale, dell’abuso di alcool in discoteca e del gravissimo e purtroppo frequente fenomeno delle stragi del sabato sera. A presentazione ultimata, secondo il calendario proposto, la Provincia di Crotone proseguirà, ad anno scolastico avviato la proiezione presso tutti gli istituti scolastici provinciali nell’ambito di confronti sul tema proposto.
I ragazzi coinvolti, nuovi alla recitazione cinematografica, sono stati selezionati negli scorsi mesi nell’ambito di un casting che ha visto partecipare quattrocento giovani provenienti da tutta la Calabria.
Per loro, il non facile, eppure entusiasmante, compito di dar vita ad una toccante vicenda che ricostruisce e racconta realtà ormai largamente conosciute quali le notti di musica e luci, dello ‘sballo’, degli eccessi alcolici, di una estrema solitudine, la ricostruzione di un incidente che cambierà per sempre il corso dell’esistenza dei giovani protagonisti. Un attività che è servita non solo come esperienza nell’ambito del settore cinematografico ma come esperienza di vita, che si porteranno sempre con loro come educazione ai metodi corretti di guida.
"Educare sul campo è certamente un metodo innovativo ma anche di particolare efficacia se si intendono ottenere risultati duraturi nel tempo - dice a riguardo del progetto l’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Cosimo – direzione nella quale la Provincia di Crotone è impegnata da tempo attraverso il lavoro costante che viene prodotto dal Centro di Monitoraggio provinciale per la Sicurezza Stradale. Le attività che saranno messe in campo nei prossimi giorni sono tese a sensibilizzare i giovani su un problema diffuso come quello dell’uso di alcol e di sostanze stupefacenti fenomeni di estrema gravità".

Calendario Attività
Data Città