Forum PA: la Provincia di Crotone presenta le sue eccellenze

11/05/2010
La Provincia di Crotone, prenderà parte alla 21^ edizione del ForumPA, la Mostra Convegno dell’Innovazione nelle PA e nei Sistemi Territoriali, che si terrà alla Nuova Fiera di Roma dal 17 al 20 Maggio 2010 a Roma.
La Provincia di Crotone sarà presente con un proprio stand presso il padiglione 9 - stand 19A ove verrà presentata la soluzione telematica adottata per il rilievo dei dati sugli Incidenti Stradali realizzata dal Centro di Monitoraggio Provinciale per la Sicurezza Stradale e ove si potranno ottenere informazioni sul progetto complessivo adottato dalla Provincia di Crotone.
Il progetto della Provincia di Crotone, che ha ottenuto i finanziamenti con l‘aggiudicazione del bando del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale e le attività di sensibilizzazione che hanno ottenuto il riconoscimento del "Premio di Eccellenza Europea sulla Sicurezza Stradale" concesso dalla Commissione Europea per l’anno 2007 partecipa anche alla selezione del Premio "Innovazione e Sicurezza" che si terrà in occasione della 3° edizione di TechFOr , Salone specializzato nelle Tecnologie per la sicurezza e luogo privilegiato di confronto tra professionisti pubblici e privati in materia di protezione dei cittadini e del territorio appuntamento finalizzato a presentare le "eccellenze" emerse da un’attenta azione di scouting delle buone pratiche in Italia.
La partecipazione della Provincia di Crotone – commenta l’assessore provinciale Salvatore Claudio Cosimo - è un grande vanto per l’amministrazione provinciale che raccoglie i frutti di un lavoro costante e scrupoloso che ha portato alla realizzazione di un sistema che consente alle Pubbliche Amministrazioni Locali, di "riusare" la soluzione già adottata dall’Amministrazione Provinciale pitagorica, per fornire servizi on-line al cittadino con numerosi vantaggi sia per le stesse amministrazioni territoriali che per l’utente sia esso tecnico, operatore del settore o semplice cittadino.
L’assessore provinciale aiLavori Pubblici, Viabilità ed Infrastrutture, Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Protezione Civile, Ing. Salvatore Claudio Cosimo, esporrà le attività svolte dalla Provincia di Crotone nel settore della sicurezza stradale nel convegno Politiche e Tecnologie per la sicurezza dei cittadini e del territorio che si terrà il 20 maggio alle ore 10.00.
Per le sue capacità di semplificazione del fenomeno del reperimento dei dati infortunistici utili a sviluppare una capacità di governo pronta a fronteggiare il fenomeno dell’incidentalità stradale la Provincia di Crotone, utilizzando la convenzione già in attivo dal 2007 con l’Istat, ha messo a punto un sistema che consente alle Forze dell’Ordine di georeferenzziare i dati dando, così, la possibilità agli operatori del settore, ai Comuni, alla stessa Provincia, agli Enti, come la Prefettura, e a tanti altri fino ad arrivare ai semplici cittadini, di avere un quadro chiaro del fenomeno così come si presenta sul territorio in modo da adottarne tempestivamente le contromisure utili ad arginarlo.
Tutte le spese previste per partecipare al FORUM PA 2010 sono a totale carico di un progetto già vinto nel 2007 dalla Provincia di Crotone acquisendo risorse attraverso l‘aggiudicazione del 2° piano di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.

Autore: Fabio Pisciuneri
Fonte: Provincia di Crotone