LA PROVINCIA DI CROTONE PER LA SICUREZZA STRADALE

02/12/2009

Venerdì 11 Dicembre 2009 ore 16.00 nella sala Azzurra sarà presentato il sistema d’immissione onweb degli incidenti stradali nel sistema informativo stradale a cura del Centro di monitoraggio provinciale sulla sicurezza stradale. Con la realizzazione del "Catasto Stradale", che rappresenta l’inventario di tutto il patrimonio presente sulle strade di tutto il territorio provinciale, la Provincia di Crotone ha dato il via alla costituzione di un vero e proprio Sistema Informativo Stradale che, ad attività concluse, conterrà il patrimonio viario dell’Ente intermedio, gli incidenti stradali verificatisi su tutta la rete stradale del territorio provinciale e i volumi di traffico che si registrano. Questa attività consentirà di programmare interventi mirati, migliorare la programmazione degli interventi di manutenzione, razionalizzare le risorse economiche disponibili, avere una conoscenza del reale fenomeno presente su tutta la rete stradale presente nella Provincia di Crotone per un'analisi approfondita e preventiva della sicurezza della intera rete viaria. Il sistema è stato concepito per essere suscettibile di ampliamento e per dare alle Forze dell’Ordine, agli Enti, alle Associazioni e ai singoli cittadini la possibilità di conoscere ed informarsi sullo stato e le condizioni che sussistono sulla rete stradale. I dati contenuti nel Sistema Informativo Stradale rappresentano, quindi, le informazioni di base alle quali devono far riferimento tutte le altre informazioni (cartografie, dati di traffico, stato di conservazione delle opere d’arte, delle pavimentazioni e delle opere complementari, monitoraggi ambientali, segnaletica, ecc.). Alla presentazione del sistema saranno presenti il presidente della Provincia Stanislao Zurlo e rappresentanti del Ministero dei Trasporti e dell’Istat.

Autore: Provincia di Crotone