Si č riunito il gruppo tecnico n. 5 della Consulta Provinciale della Sicurezza Stradale

31/03/2009
Giorno 31 marzo alle ore 15.30 si è riunita nella sede della Provincia, sita in Crotone alla via S. Paternostro, la Commissione tecnica n. 5 della Consulta sul tema "il sistema Geoweb di immissione e consultazione dati relativi all’incidentalità stradale".
All’incontro erano presenti il referente dei Carabinieri, Maresciallo Calandriello Vittorino, della Questura di Crotone dott.ssa Santo Sabrina, della Polizia Stradale dott. Buracci, della Polizia Municipale di Crotone, Sabatino Candigliota, della Polizia Municipale di Cutro, Aquilino Galdì, della Polizia Municipale di Casabona Carmine Rizzo, della Polizia Municipale di Cotronei Dilullo Umberto, della Polizia Municipale di Cirò Marina Anania Salvatore, della Polizia Municipale di Caccuri Napoli Giuseppe, della Polizia Municipale di Castelsilano Abbagnato Giuseppe e dell’Asl Provinciale di Crotone dott. Alessandro Bisbano.
I lavori sono stati aperti dal responsabile del Servizio di Sicurezza Stradale, dott. Fabio Pisciuneri, che ha introdotto l’argomento oggetto della discussione con l’illustrazione del sistema, elaborato dal Servizio di Sicurezza Stradale della Provincia, di immagazzinamento dei dati on-web parallelo al sistema del Catasto Stradale on-web in linea sul sito http://sit.provincia.crotone.it/GeoCrotone/, finalizzato a consentire alle Forze dell’Ordine l’inserimento dei dati del modello Istat direttamente sul sistema ottenendo, tramite il sistema ideato dagli uffici provinciali direttamente elaborazioni statistiche e layer grafici che possono essere utilizzati dagli addetti ai lavori (Amministratori locali, Uffici Tecnici, Forze dell’Ordine) per il governo del fenomeno dell’incidentalità stradale.
Successivamente sono state spiegate le regole di accesso e l'iter procedurale da seguire per la consultazione e l’inserimento dei dati relativi agli incidenti stradali occorsi nel territorio provinciale e quelle di accesso ai contenuti del sistema del Catasto Stradale della Provincia di Crotone, nel rispetto delle normative vigenti in materia di diritti d'autore, in materia di tutela dei diritti della persona e nel rispetto della legge sulla privacy per i dati sensibili.
Tale accesso è consentito a tutti solo attraverso la richiesta dell’"utente" e di una "password", previa registrazione on-web dall’apposita schermata di registrazione, attraverso la quale ogni cittadino può accedere dal sito http://sicurezzastradale.provincia.crotone.it con l’inserimento obbligatorio dei seguenti dati: Nome, Cognome, Comune, Organizzazione, Ruolo, E.Mail.
Per quanto concerne le informazioni relative agli incidenti stradali, queste giungeranno in maniera diretta attraverso l’immissione dei dati direttamente sul sistema on web da parte delle Forze dell’Ordine e la Provincia di Crotone continuerà ad effettuare una verifica dei dati pervenuti trasmettendoli periodicamente all’Istat.
Pertanto, in tal modo le sole Forze dell’Ordine potranno vedere i dati da loro immessi (come operatori in fase di gestione), tutti quelli relativi al Catasto Strade e degli Incidenti Stradali sarà possibile farli visionare a tutti i cittadini come utenti in consultazione.
A conclusione dell’incontro tutti i presenti hanno manifestato un grande apprezzamento, sottolineando il l’eccezionalità di un lavoro svolto unico sull’intero territorio italiano

Autore: Fabio Pisciuneri
Fonte: Servizio Sicurezza Stradale