CATASTO STRADALE: UNA CONVENZIONE TRA PROVINCIA E ISTITUTO 'E. SANTONI' PER LA FORMAZIONE DEGLI STUDENTI

07/04/2009
Una convenzione tra la Provincia di Crotone e l’istituto per Geometri "E. Santoni", è stata firmata questa mattina nella sala giunta dell’ente intermedio. Erano presenti il presidente, Sergio Iritale, il dirigente scolastico Rosanna Barbieri ed il responsabile del servizio sicurezza stradale Fabio Pisciuneri. La convenzione, che avrà durata annuale e potrà essere rinnovata, prevede la realizzazione di corsi di formazione sul catasto stradale, strumento di cui l’ente si è dotato nei mesi scorsi. L’obiettivo è quello da un lato di favorire azioni concertate volte all’incremento da parte degli studenti delle conoscenze del territorio, dall’altro di rispondere all’esigenza di una più razionale pianificazione degli interventi. Gli oneri organizzativi saranno a carico della Provincia attraverso la messa a disposzione di personale, tecnologia, attrezzature e software della direzione generale servizio sicurezza stradale. Previsto uno stage formativo teorico-pratico della campagna di rilievi delle strade provinciali e la pianificazione delle giornate dedicate alla formazione. Agli studenti verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso di formazione. "É una convenzione importante -ha dichiarato Rosanna Barbieri - che va ad incrementare un ottimo rapporto di collaborazione con l’ente Provincia. Questo corso di formazione – ha proseguito la dirigente scolastica dell’Istituto Santoni - ci permette di arricchire la nostra offerta formativa. Nella Provincia e nel presidente Iritale – ha concluso la Barbieri - abbiamo trovato interlocutori attenti e presenti sulle reali esigenze dei giovani studenti".