ANCHE IL CATASTO STRADE DELLA PROVINCIA VIENE CITATO SUL SITO DEL MINISTERO 'NON SOLO FANNULLONI'

09/12/2008
Un altro progetto importante della Provincia di Crotone è stato pubblicato sul sito "Non Solo Fannulloni!" del Dipartimento della Funzione Pubblica appositamente istituito per raccogliere le migliori pratiche che vengono segnalate, www.nonsolofannulloni.it. Questa volta si tratta di un altro progetto che è stato portato a termine dal Servizio Sicurezza Stradale della Direzione Generale della Provincia di Crotone: il catasto stradale provinciale.
E' già il secondo progetto che viene segnalato nel sito delle best practies della Funzione Pubblica che fa capo allo stesso Servizio Sicurezza Stradale dopo che, qualche settimana fa, era stato pubblicato il progetto del Centro di Monitoraggio per la Sicurezza Stradale.
Sono ad oggi 15 i progetti tra quelli autosegnalati in Calabria di cui 4 della Provincia di Crotone, tutti facenti capo alla Direzione Generale.
Il catasto stradale provinciale è stato realizzato in convenzione con l'Ufficio sistema informativo stradale della Provincia di Perugia ai sensi del Decreto del Ministero dei LL.PP. 1 Giugno 2001. La convenzione ha previsto la collaborazione fra le due Province per il rilievo dei dati geometrici e degli oggetti presenti lungo l’asse stradale delle strade provinciali.
In data 7 Aprile 2008 sono iniziate le operazioni di ricognizione sul territorio per l’individuazione dei punti idonei alla correzione differenziale dei rilievi GPS.
Le campagne di rilievo sono state effettuate con la Videocar, un autoveicolo assemblato con sistema Gps, 3 videocamere digitali, 1 odometro di precisione, 2 pc dotati di schede di acquisizione immagini digitali, di proprietà della Provincia di Perugia ed hanno interessato una estesa stradale reale complessiva di Km 814,133.
Il gruppo è stato composto da n. 2 unità fisse della Gestione servizi spa che hanno seguito le attività di scorta dell’autovettura in fase di rilievo, n. 2 unità della Provincia di Perugia di cui una ha guidato la Videcar e una a seguito le attività legate al posizionamento e al controllo dell’antenna che fungeva da base sui punti della rete regionale, n. 3 unità del centro di monitoraggio provinciale per la sicurezza stradale che hanno seguito le operazioni di rilievo all’interno della Videocar e da tutti i capo cantonieri e cantonieri che hanno effettuato tutte le operazioni di pulitura dei margini stradali e di preparazione, con appositi segni convenzionali, delle strade provinciali.
Dalla firma della convenzione avvenuta il 28 marzo 2008 al collaudo avvenuto il 04 settembre del 2008. 5 mesi.
Il costo effettivo sostenuto dalla Provincia di Crotone è stato del 67% in meno rispetto al prezzo fissato dalla Consip.

Link: http://www.nonsolofannulloni.forumpa.it/100-storie/segnalazioni-dalla-pa/?id=1656

Autore: Fabio Bruno Pisciuneri - Resp. Serv Sicureza Strad
Fonte: Sicurezza Stradale