SICUREZZA STRADALE, IL MINISTERO INSERISCE LA PROVINCIA NEL PROGRAMMA 'GUIDO E PRUDENZA'

26/08/2008

La provincia di Crotone è stata inserita nel programma nazionale "Guido e Prudenza" per l’annualità 2008 organizzato dal Ministero dell’Interno e finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani sul fenomeno della guida in stato di ebbrezza all’uscita delle discoteche.
In Italia sono solo sei le province che sono state inserite in tale programma nazionale e quella di Crotone rappresenta l'unica del sud Italia e la prima provincia in assoluto, anche per le edizioni precedenti, del meridione italiano. Tale partecipazione è stata fortemente voluta dal Ministro dell’Interno quale riconoscimento per la Provincia di Crotone per essersi distinta sia in ambito nazionale che europeo attraverso numerose attività tese alla riduzione dell'incidentalità stradale, tra le quali la promozione di un progetto teso alla diffusione della Carta Europea che ha permesso alla Provincia di Crotone di ricevere un premio unico in Italia e nel suo genere: "Premio Europeo d’Eccellenza nella Sicurezza Stradale - anno 2007" e l'adesione, quale unica realtà italiana, alla composizione in qualità di membro del Main Council dell’European Transport Safety (ETSC).
Il programma, messo in campo dal Ministero dell’Interno e dall’ANIA è fondato su una fase di Prevenzione/Sensibilizzazione svolta al di fuori e al di dentro dei locali notturni ed una fase di Controllo/Repressione in prossimità delle discoteche.
La Provincia di Crotone è felice di constatare come il sensibile aumento dei controlli sulle strade abbia portato, in questo periodo, ad una decisa diminuzione degli incidenti e della mortalità.
L’impegno che in queste settimane vede costantemente presenti, durante tutto l’arco della giornata, le forze dell’ordine sulle nostre strade per l’attuazione del progetto ministeriale, fortemente voluto dalla Prefettura di Crotone quale supporto alle iniziative sulla sicurezza stradale svolte dalla Provincia di Crotone, conferma che il loro contributo risulta indispensabile nella lotta all’incidentalità stradale tra i giovani.
Una sorta di divertimento che si conclude in tragedia. E’ questo un aspetto doloroso dei nostri tempi ed è per questo che il Servizio di Sicurezza Stradale della Provincia di Crotone si è attivato con tutte le sue forze, affinchè nessun giovane getti via la sua vita in maniera insensata.

Emilio De Masi - Vice Presidente

Autore: Fabio Pisciuneri - Servizio Sicurezza Stradale - P