Driving Simulator nella Provincia di Crotone

30/05/2008
La Provincia di Crotone, da tempo impegnata sulla sensibilizzazione alla sicurezza stradale, in collaborazione con la Toyota e con il sostegno della Commissione europea, in seguito al successo riscosso nella Provincia con la manifestazione denominata Alcokart tenutasi nel mese di Novembre 2007, organizza la manifestazione denominata Driving Simulator.

La manifestazione in oggetto si articolerà attraverso l’uso di simulatore di guida, presentato dall’Associazione Europea Top 25 , e consistente in un dispositivo 3D ad alta tecnologia, integrato in una vera automobile, la Toyota Corolla Verso.

Essa potrebbe sembrare una normale automobile,ma in realtà è un educativo e virtuale simulatore di guida 3D.
Il simulatore di guida è uno strumento volto a sensibilizzare i giovani conducenti sui pericoli della strada in tutta Europa.
Grazie al simulatore, ogni partecipante viene messo a conoscenza della sua capacità di guida e limiti. Di conseguenza, permette una migliore comprensione di se stessi e degli altri, sperimentando una guida difensiva e proattiva; cioè misurando immediatamente i tempi di reazione di ogni partecipante secondo vari scenari presentati all’interno della Toyota Corolla Verso.
La tecnologia del simulatore è basata su una completa piattaforma 3D di simulazione di guida, che svolge l’azione di guida in tempo reale:
-Scenari 3D:
• guida in città, in autostrada. in strade di campagna,
• in diverse condizioni metereologiche, nebbia, pioggia e neve,
• di giorno, di notte, nel traffico…
-Intelligenza artificiale:
l’interattività del dispositivo permette di personalizzare e di adottare gli scenari e le eventuali conseguenze per ogni situazione.

L’ambiente grafico è sorprendentemente realistico a molto vicino alle reali condizioni di guida.
Il software è disponibile in francese e in inglese ma una persona competente tradurrà simultaneamente nelle varie azioni che saranno svolte. le informazioni che darà l’istruttore membro del TOP 25 .
Uno schermo sarà installato al di fuori della tenda così che gli altri in fila per poter testare il mezzo, potranno seguire le azioni intraprese dai vari partecipanti.
Un istruttore del Top 25 darà il benvenuto al partecipante all’azione invitandolo a prendere posto nell’automobile.
Prima di entrare il partecipante riceverà alcune informazioni sul funzionamento del Simulatore, ricordandogli le prime mosse importanti da fare prima di sedere nella Toyota Corolla Verso (indossare la cintura, posizionare bene lo specchietto retrovisore, il sedile..etc)..
Quindi, il conducente inizierà a simulare la guida e il tutto verrà proiettato su uno schermo di fronte alla vettura.Dopo ogni simulazione, una scheda con i risultati apparirà sullo schermo.
A nostro avviso, è un modo innovativo di far visualizzare ai nostri conducenti gli errori commessi e gli eventuali rischi alla guida.
Il Simulatore dà la possibilità di scegliere 15 scenari stradali diversi.
Ci si soffermerà sulla guida in stato di ebbrezza (il conducente effettuerà lo stesso percorso due volte; la prima in condizioni normali, la seconda come se fosse ubriaco alla guida), e la guida in ecomode (ciò permetterà di calcolare il consumo di carburante e l’inquinamento prodotto nell’ambiente circostante mostrato alla fine della corsa).
Le giornate dedicate al Driving Simulator saranno così articolate:
Giorni 3 - 4 Giugno 2008
CROTONE P.zza Pitagora
Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 – dalle 17.00 alle ore 19.00
Giorno 5 Giugno 2008
CIRO’ MARINA P.zza Diaz
Giorno 6 Giugno 2008
COTRONEI P.zza Municipio
Giorno 9 Giugno 2008
MESORACA P.zza De Grazia
Giorno 10 Giugno 2008
PETILIA POLICASTRO P.zza Filottete
Giorno 11 Giugno 2008
CUTRO P.zza Gio Di Bona
Giorno 12 Giugno 2008
ISOLA di CAPO RIZZUTO P.zza del Popolo
Giorno 13 Giugno 2008
Rocca di Neto P.zza Giovanni Paolo II
Dalle ore 9.30 alle ore 13.00

L’ obiettivo che l’Amministrazione Provinciale si pone con il suddetto evento è ridurre il numero degli incidenti stradali in cui sono coinvolti i giovani, in relazione al comportamento di una guida insicura(sia essa causata dall’uso di alcool,droghe e abuso di farmaci).

Autore: Fabio Bruno Pisciuneri
Fonte: Servizio Sicurezza Stradale - Provincia di Crotone